Il Tavolo tecnico sul turismo si è riunito stamattina a Matera per discutere della destagionalizzazione dei flussi turistici, della valorizzazione degli attrattori culturali della città e del ruolo del cinema nell'incremento del turismo.
Il sindaco Domenico Bennardi, l'assessore Tiziana D'Oppido (Cultura e Cinema), il consigliere comunale Francesco Lisurici e la dirigente Giulia Mancino erano presenti in rappresentanza del Comune, mentre erano presenti rappresentanti di Confapi Turismo, Confesercenti, Confcommercio, Fiavet, Confguide e altri.
L'assessore D'Oppido ha illustrato le azioni che il Comune sta mettendo in atto per incrementare il turismo, anticipando il prossimo arrivo di importanti produzioni cinematografiche nei Sassi e il Piano di manutenzione degli antichi rioni di prossimo avvio.
Ha sottolineato l'importanza del cinema come strumento di promozione turistica, invitando gli operatori a collaborare nell'accoglienza delle produzioni e a segnalare eventuali problemi manutentivi nei Sassi, che rappresentano il principale biglietto da visita di Matera.
Gli operatori hanno sollecitato il Comune a pianificare per tempo gli eventi, garantendo flussi stabili e distribuiti lungo almeno 10 mesi l'anno in contenitori culturali da riaprire e rivitalizzare.
Il sindaco Bennardi ha sottolineato la necessità di confrontarsi in modo continuo e strutturato, evidenziando che la rendicontazione della Tassa di soggiorno è annuale e quindi difficile programmare in un orizzonte successivo a 12 mesi.
Tuttavia, ha affermato che Matera ha buone risorse da destinare al turismo e che si sta cercando di programmare gli investimenti in modo oculato.
Il consigliere Lisurici ha evidenziato l'importanza di rendere periodici e strutturati gli incontri dell'organismo di confronto, focalizzati su singoli temi per raccogliere idee e proposte.
Ha inoltre sottolineato che per la prima volta negli ultimi anni, si è riusciti ad organizzare i grandi eventi di Pasqua e Natale 2023 in largo anticipo, per consentire a tutti di pianificare al meglio l'attività ricettiva e di assistenza al turista.
Cedit basilicata24