
Il tesoro di Ducky
05/02/2023
Marcolino e il mondo fantastico
13/02/2023"MATERA - La transizione dalla vita contadina all'urbanizzazione degli anni '60 in Italia, con la televisione come simbolo principale, sarà al centro del film per la tv "La luce nella masseria". La produzione di "Eliseo entertainment" per Raiuno sarà girata a Matera in cinque settimane, tra aprile e maggio.
L'ufficio cinema del Comune di Matera ha confermato la notizia.
Il film sarà diretto da Riccardo Donna, noto per le sue opere "Un medico in famiglia", "Raccontami", "La strada di casa" e "Io sono mia".
La location del film sarà la Matera degli anni '60 e la protagonista sarà la famiglia Rondinone, proprietaria di una grande masseria nei dintorni della città dei Sassi.
La storia ruota intorno a "Pinuccio", un ragazzo di circa 11 anni che guarda al futuro, mentre intorno a lui si sviluppano i vari caratteri dei componenti della famiglia, alcuni ancorati al passato, altri aperti al "nuovo" che avanza.
La data cruciale è il 6 gennaio 1969, quando la famiglia Rondinone accenderà la televisione per guardare "Canzonissima", segnando in qualche modo la riunificazione della famiglia e l'inizio di una nuova era.
(Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno").