
Bellino
01/02/2023
Il tesoro di Ducky
05/02/2023
C'era una volta un pettirosso di nome Staky che viveva tra le grotte dei Sassi di Matera. Era un uccello piccolo e arruffato, ma aveva un cuore grande e generoso.
Un giorno, mentre volava tra le grotte in cerca di cibo, Staky sentì un debole grido di aiuto. Seguendo la voce, si ritrovò in una caverna sconosciuta dove vide un piccolo topo intrappolato in una rete. Senza esitare, Staky si lanciò in picchiata e utilizzò il suo becco affilato per tagliare la rete e liberare il topo.
"Grazie mille, amico mio!" esclamò il topo, commosso. "Mi chiamo Lino e ti sarò sempre grato per avermi salvato la vita."
Da quel giorno in poi, Staky e Lino divennero inseparabili. Lino mostrò a Staky i segreti delle grotte e gli insegnò a trovare cibo nei posti più inaspettati. In cambio, Staky proteggeva Lino dai predatori e gli teneva compagnia nei momenti tristi.
Ma la loro amicizia fu messa alla prova quando un branco di gatti selvatici invase le grotte. I gatti erano determinati a catturare Lino e gli altri animali delle grotte per farne il loro pranzo. Staky e Lino si unirono agli altri animali per difendersi, ma presto si resero conto che erano in trappola e che non avevano alcuna possibilità di vittoria.
"Non c'è speranza" disse Lino, disperato. "I gatti sono troppo forti per noi."
"Non arrenderti" rispose Staky. "Ho un piano. Tu devi attirare i gatti in questa caverna mentre io vado a chiedere aiuto al re degli uccelli."

Lino era scettico, ma decise di fidarsi dell'amico. Mentre i gatti si lanciavano all'attacco, Lino fuggì nella caverna, attirando i gatti all'interno. Nel frattempo, Staky volò fuori dalle grotte e raggiunse il re degli uccelli, un potente aquila dalle ali nere come la notte.
"Majestà, ho bisogno del tuo aiuto" disse Staky, ansimante. "I miei amici e io siamo intrappolati dai gatti selvatici in una delle grotte dei Sassi. Ti prego, vieni in nostro soccorso!"
L'aquila esitò per un momento, ma poi decise di agire. Con un potente grido, radunò tutti gli uccelli del bosco e insieme volarono verso la grotta dei Sassi. Quando i gatti selvatici videro l'enorme stormo di uccelli che si avvicinavano, capirono di essere stati sconfitti e fuggirono via in preda al panico.
Staky e Lino furono accolti come eroi dalla comunità degli animali che vivevano tra le grotte. L'aquila li ringraziò per aver chiesto il suo aiuto e gli offrì un posto nella sua corte. Ma Staky e Lino decisero di rimanere nella caverna dei Sassi, dove avevano trovato la loro vera casa e la loro vera famiglia.
Da quel giorno in poi, Staky e Lino vissero felici e contenti tra le case dei Sassi, protetti dalla loro amicizia e dalla loro coraggiosa azione. E ogni volta che passava un gatto selvatico, gli animali delle grotte ricordavano l'eroico pettirosso e il suo fedele amico topo, e sorridevano soddisfatti.
Questa favola è un'invenzione dell'autore e non ha alcun collegamento con la storia o con le leggende o i personaggi legati ai "Sassi di Matera".