
Casa Cava Matera
Benvenuto alla
Casa Cava
Ascolta l'audio descrizione
La Casa Cava di Matera è un teatro unico nel suo genere, scavato interamente nella roccia calcarea dei Sassi di Matera.
Situato nel cuore del Sasso Barisano, questo teatro è stato scoperto negli anni '90 da Enzo Viti, noto studioso e appassionato della storia della città.
In origine, era un'antica cava di tufo a pozzo, utilizzata per estrarre il tufo, una roccia sedimentaria comune nella regione.
La Casa Cava è un esempio unico di cava a pozzo di queste dimensioni scavata completamente a mano.
Dopo essere stata utilizzata come discarica per molti anni, è stata recuperata nel 2011 e, a seguito di un lungo dibattito sulla sua destinazione futura, è stata trasformata in un teatro e centro congressi.
Le caratteristiche acustiche e foniche uniche della Casa Cava la rendono perfetta per ospitare spettacoli teatrali e concerti.
La sua posizione all'interno dei Sassi di Matera, un patrimonio dell'umanità dichiarato dall'UNESCO, ne fa un luogo ancora più speciale e affascinante per gli spettatori.
La Casa Cava rappresenta un importante esempio di riuso dei siti storici e offre una straordinaria opportunità per immergersi nella storia e nella cultura di questa città unica.
Come Visitare La Casa Cava
Casa cava puo essere visitata in autonomia acquistando un biglietto di ingresso o assistendo ad uno degli eventi in programma.
Tuttavia è possibile fare un tour virtuale andando qui
Ascolta l'audio descrizione